Cultura

Premio letterario Bonanni: ospite d’onore Joumana Haddad

Sarà Joumana Haddad l’ospite d’onore della 15esima edizione del Premio letterario internazionale dedicato alla poetessa e scrittrice aquilana Laudomia Bonanni. Scrittrice, giornalista, poetessa libanese impegnata nella lotta per l’uguaglianza femminile in Libano e in tutto il mondo.

 

Joumana Haddad è una delle 100 donne più influenti nel mondo arabo (e non solo) per il suo attivismo sociale e culturale. Una figura emblematica del momento storico di estrema contraddizione che il mondo arabo sta vivendo, tra povertà, crisi economica e terrorismo.

La poetessa libanese sarà ospite di due diversi momenti di riflessione e di incontro con i cittadini e gli studenti: alla Casa della Cultura di Onna nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne venerdì 25 novembre – in sostituzione dell’incontro con i detenuti del carcere di Preturo, che non si terrà per motivi di sicurezza dopo gli ultimi terremoti – e una mattinata con gli studenti all’Auditorium del Parco del castello sabato 26.

Ma quest’anno il premio cambierà il suo format, che sarà asciugato e sostanzialmente mettendo al centro la presenza dell’ospite d’onore: niente concorso di poesia dunque, resta soltanto la sezione degli studenti. Una scelta presa all’indomani del terremoto del 24 agosto, come avvenne già nel 2009.

http://www.rete8.it/cronaca/745premio-letterario-bonanni-ospite-donore-joumana-haddad/

Print Email